ATTENZIONE

A breve il sito mattialualdi.com cesserà di essere attivo: per continuare a seguire Mattia Lualdi e conoscere i suoi nuovi progetti, puoi visitare il sito FORMAZIONECOACH.COM

Annunci

another CIANOtic day

Oggi voglio proporti la storia di una persona che ha descritto perfettamente la differenza tra lavoro e mestiere! 

Ti auguro buona lettura e che questa condivisione possa essere un momento di svolta anche per te:

e così mi ritrovo di nuovo sul divano a riflettere e a chiedermi il perché di questo nuovo licenziamento… Sì, perché oggi mi hanno nuovamente licenziata in tronco.

Incominciamo dalle presentazioni: sono una ragazza di 33 anni e negli ultimi 16 anni ho lavorato presso bar, ristoranti e mense sia come dipendente sia come responsabile, quindi mi ritengo quanto meno professionalmente preparata, eppure sono stata licenziata proprio per motivi professionali: mancanza di competenza o poca professionalità! Continua a leggere

testi zen

Chi ha partecipato al corso la Via dello Zen presso il centro olistico la Tana del Bianconiglio sa che, oltre al Dhammapada e al Sutra del Loto, tengo in grandissima considerazione cinque testi fondamentali del buddismo, che considero i più utili per apprendere realmente lo zen.

[Suggerisco di leggerli nell’ordine in cui li presento, in modo da poterli capire e apprezzare nel migliore dei modi. Clicca sulle immagini se vuoi acquistarli.]

Questi testi sono:

mattia lualdi ipnosi pnl coaching formazione coach

L’insegnamento zen di Bodhidharma

Testo fondamentale per cominciare a scoprire e comprendere questa disciplina.

 

 

mattia lualdi ipnosi pnl coaching formazione coach

La dottrina zen di Huang Po sulla trasmissione della mente

Uno dei libri preferiti da John Cage, è un’autentica summa del pensiero zen.

 

 

mattia lualdi ipnosi pnl coaching formazione coach

Il sutra di Hui Neng

Testo agile e coinvolgente, che in brevissimo tempo spiega tutto quello che c’è da sapere.

 

 

mattia lualdi ipnosi pnl coaching formazione coach

Il sutra del diamante
Il sutra del cuore

Riuniti in un unico volume e con il commento cristallino di Edward Conze.

 

Il mantra fondamentale del buddismo zen è quello contenuto alla fine del Sutra del Cuore, cioè gate gate paragate parasamgate bodhi svah di cui il seguente mandala è la rappresentazione visiva più utile per la meditazione:

mattia lualdi ipnosi pnl coaching formazione coach

autenticamente

mattia lualdi ipnosi pnl inconscio subconscio maestri interiori maestri invisibili cabala magia stati alterati di coscienza tranceHo incontrato molti genitori che dicevano di volere solo la felicità per i propri figli ma che poi nei fatti ne distruggevano l’autostima perché l’unica cosa che importava loro era di veder soddisfatti i propri bisogni dai figli.

Ho incontrato molte persone che dicevano di mettere al primo posto l’amore e la libertà ma che poi nei fatti distruggevano la serenità e l’autostima del partner perché l’unica cosa che importava loro era di veder soddisfatti i propri bisogni dal partner.

Continua a leggere

perché la gente non capisce la PNL?

La PNL (Programmazione Neuro-Linguistica) è una delle discipline più note e allo stesso tempo più incomprese degli ultimi anni: moltissime persone la confondono con il marketing, molti venditori la vedono come la bacchetta magica in grado di risolvere qualsiasi controversia, qualche filosofo la considera una pseudo-scienza, chi si interessa di spiritualità la dispregia, mentre chi ne ha avuto appena qualche assaggio o la teme o la venera incondizionatamente.

mattia lualdi pnl

Dopo dodici anni di pratica e di insegnamento della PNL posso affermare con decisione che tutte queste interpretazioni sono fallaci, limitate e fuorvianti. Continua a leggere

io sono

mattia lualdi conte di saint-germainIl Conte di Saint-Germain è sicuramente un personaggio mitologico nel senso più ampio e allo stesso tempo preciso del termine: oltre a essere entrato nel mito, infatti, ha dato origine a molti miti e nessuno come lui incarna l’ideale dell’umanità foriera di contraddizioni.

“Io sono” è un testo imprescindibile e allo stesso tempo scostante.

Per moltissimi anni, il Conte di Saint-Germain ha rappresentato una leggenda: dove ha imparato? Cosa ha studiato? Davvero usava diamanti al posto dei bottoni? Perché Casanova ce l’aveva tanto con lui?

Siamo sicuri della sua esistenza perché  Continua a leggere

101 consigli per chi pratica ipnosi

101 consigli ipnosiQuando ho incominciato a studiare ipnosi alcuni suggerimenti si sono rivelati subito più utili di altri e andando avanti con la pratica professionale mi sono accorto di quali strategie avrebbero accelerato e potenziato i miei sforzi iniziali.

Ho deciso di rendere pubbliche le 101 risorse che avrei voluto avere a disposizione quando ho incominciato a usare l’ipnosi perché le ritengo fondamentali per distinguersi come veri esperti.

Ti invito a leggere tutto l’elenco, perché  Continua a leggere

hypnoZen

Ipnosi è un termine sbagliato, limitato e fuorviante.IPNOSI mattia lualdi

Deriva dal greco hypnos, cioè sonno, che è quanto di più lontano ci sia dalla condizione che si raggiunge operando con gli stati alterati di coscienza.

Il termine è stato coniato agli albori dell’approccio scientifico a questa disciplina perché il soggetto ipnotizzato sembra dormire se visto dall’esterno.

Le cose peggiorano quando tiriamo in ballo ipnoterapeuta, ipnotista e ipnologo.

L’ipnoterapia, infatti, è la terapia del sonno e quindi non c’entra proprio nulla con la crescita personale!

Ipnologo ultimamente va molto di moda, ma anche qui ci troviamo di fronte a uno studioso del sonno e non a un esperto dei processi evolutivi come lo intendono i più.

Ipnotista, semplicemente,  Continua a leggere

11 libri indispensabili per diventare un ipnotista migliore

Già da adolescente amavo leggere e quando ho iniziato il mio percorso formativo ho deciso di incominciare con un bel corso di memoria e lettura rapida per essere sicuro di trarre il massimo beneficio da ogni occasione di studio (qualora ti interessasse approfondire l’argomento, puoi visitare il sito internet del mio amico Matteo Salvo).

Quando sono diventato professionista nell’ambito dell’ipnosi, naturalmente, ho approfondito moltissimo l’argomento anche attraverso i libri e dopo oltre dieci anni di attività nel mondo della formazione, sento di poter dare qualche consiglio bibliografico 🙂

mattia lualdi ipnosiOvviamente, ho letto qualsiasi libro che avesse la parola “ipnosi” in copertina e ci sono due autori di cui consiglio l’opera omnia: Milton Erickson e Richard Bandler.

Con questo articolo voglio suggerirti undici titoli poco citati ai corsi e nelle bibliografie ma indispensabili per  Continua a leggere